Sport è trasformazione sociale! Un dibattito pubblico con sociologhe/i, sportive/i e cittadine/i.

All’interno della settimana della Sociologia promossa dall’AIS (Associazione Italiana di Sociologia), i sociologi dell’Università di Padova promuovono diverse iniziative pubbliche sul tema del mutamento sociale. La presente proposta nasce dal gruppo di ricerca SLAN.G. (www.slang-unipd.it).
L’incontro avrà come obiettivo quello di aprire un dibattito sullo sport inclusivo, libero dalle discriminazioni.

Dopo i saluti dei rappresentanti delle istituzioni (per il Comune di Padova, gli assessori Diego Bonavina e Marta Nalin; per la Coalizione Europea delle Città Anti-Razziste, il presidente B. Zacchiroli), la dott.ssa Sandra Kyeremeh introdurrà un video-messaggio di Sara Gama, “capitana” della nazionale italiana di calcio, che affronterà il tema del rapporto tra sport e trasformazioni della società italiana alla luce delle sue esperienze.

A seguire, la prof.ssa Annalisa Frisina (Università di Padova) e Daniela Conti (sociologa-attivista, UISP e Liberi Nantes) dialogheranno sul ruolo dello sport popolare nella lotta al razzismo e al sessismo.

Il dibattito su sport e inclusione sociale verrà rilanciato dalle realtà sportive che a livello locale sono impegnate contro le discriminazioni. Sono previsti brevi interventi di atlete/i e attiviste/i della Polisportiva San Precario, del Quadrato Meticcio (con Mattia Boscaro e Margherita Fabbri), della Palestra popolare Galeano (con Anna Ramazzotto e Matteo Vecchiato), Palestra popolare Chinatown, del Baskin Padova (con Massimo Caiolo), coordinati da Teo Molin Fop (UISP-Vicenza).

locandina17ottobreSLANG