Vianello Francesca Alice Photo

Vianello Francesca Alice

Ricercatrice a tempo determinato di tipo A

Posizione: Ricercatrice a tempo determinato di tipo A (legge 240/10, art. 24, comma 3), settore scientifico disciplinare SPS/09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro.

Francesca Alice Vianello è dottora di ricerca in sociologia e ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università degli Studi di Padova. Nel 2014 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale come professore di Seconda fascia nel settore 14/D1 – Sociologia dei processi economici, del lavoro, dell’ambiente e del territorio. E’ studiosa di processi migratori, di lavoro e di relazioni di genere. In particolare negli ultimi anni ha indagato l’impatto della crisi economica sui lavoratori e sulle lavoratrici migranti, le migrazioni femminili est-europee, le famiglie migranti multi-locali, il lavoro domestico e di cura e il rapporto tra mobilità lavorativa e cittadinanza europea. La sua recente ricerca “Everyday life strategies of migrant families across borders” è stata finanziata dalla medesima Università e dalla camera di Commercio di Padova come progetto di carattere innovativo e di eccellenza. Nel 2013 ha trascorso una anno come visiting post-doc sotto la supervisione del prof. Joaquín Arango presso il Dipartimento di Sociologia II dell’Università Complutense di Madrid. Ha collaborato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui i seguenti progetti finanziati dall’Unione Europea: TEMPER (Temporary versus Permanent Migration) (Settimo Programma Quadro); “Testing EU citizenship as “labour citizenship: from cases of labour rights violations to a strengthened labour-rights regime”(Europe for citizens programme); “Speak Out! Empowering Migrant, Refugee and Ethnic Minority Women against Gender Violence in Europe” (Daphne III programme).

Oltre ad essere membro del gruppo di ricerca SLAN.G: Slanting Gaze on Social Control, Labour, Racism and Migration, partecipa al Centro Interdipartimentale di Ricerca di Studi di Genere (CIRSG)  e al Research Committee Women in Society dell’ISA nell’ambito del quale svolge la funzione di Rappresentante regionale per l’Europa.

Infine, fa parte del Comitato di Redazione della rivista scientifica Mondi Migranti (Franco Angeli) e della collana Intersezioni e Asincronie di Guerini e Associati.

Pubblicazioni

Progetti di ricerca