Mantovan Claudia Photo

Mantovan Claudia

Docente a contratto

Ph.D in Sociologia, è attualmente docente a contratto di “Sociologia di comunità e del territorio” presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova. Si occupa di immigrazione, cittadinanza, convivenza e conflitti nei quartieri multietnici, sicurezza urbana, segregazione residenziale di migranti e di rom. Ultimamente si sta interessando delle forme di auto-organizzazione dei sinti in Italia.
Nel periodo 2003-2006 ha partecipato a tre summer school internazionali sui temi dell’immigrazione (Bamberg, Helsinki e Milano) e nell’a.a. 2008/2009 ha frequentato il corso di perfezionamento post-lauream in “Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile”, organizzato dall’Università IUAV di Venezia. Nel 2015 è stata visiting fellow presso il Centre d’études européennes di SciencesPo a Parigi (tema di ricerca: “urban settlement and political participation of Roma”; referente: prof. Tommaso Vitale).
Svolge attività organizzative e didattiche nell’ambito del master in “Criminologia critica e sicurezza sociale” istituito presso l’Università di Padova. Fa parte del comitato editoriale della collana “Etnografie” (Ombre Corte) e della redazione della rivista “Studi sulla questione criminale”.

Partecipa ai seguenti network internazionali:
– rete europea URBA-ROM (Observatoire européen des politiques publiques en direction des groupes dits Roms/Tsiganes)
– Group Européen de Recherche sur les normativités (GERN)
– European Group for the Study of Deviance and Social Control

Pubblicazioni