Mantovan Claudia Photo

Mantovan Claudia

Ricercatrice a tempo determinato di tipo A

Ph.D in Sociologia, è attualmente ricercatrice a tempo determinato (tipo A), settore scientifico disciplinare SPS/12 – Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale.

Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale ai sensi dell’art. 16 della Legge 240/2010 per il settore concorsuale 14/C3 – SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI E GIURIDICI – II Fascia (validità dal 07/11/2018 al 07/11/2027).

E’ titolare dell’insegnamento di “Sociologia dei servizi sociali e della marginalità” presso il Corso di Laurea Triennale in “Scienze dell’educazione e della formazione”, Dipartimento FISPPA, Università di Padova, sede di Rovigo (63 ore, 9 CFU).

Si occupa di immigrazione, cittadinanza, convivenza e conflitti nei quartieri multietnici, sicurezza urbana, segregazione residenziale di migranti e di rom. Ultimamente si sta interessando delle forme di auto-organizzazione dei rom e sinti in Italia.

Nel periodo 2003-2006 ha partecipato a tre summer school internazionali sui temi dell’immigrazione (Bamberg, Helsinki e Milano) e nell’a.a. 2008/2009 ha frequentato il corso di perfezionamento post-lauream in “Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile”, organizzato dall’Università IUAV di Venezia. Nel 2015 è stata visiting fellow presso il Centre d’études européennes di SciencesPo a Parigi (tema di ricerca: “urban settlement and political participation of Roma”; referente: prof. Tommaso Vitale).

Svolge attività organizzative e didattiche nell’ambito del master in “Criminologia critica e sicurezza sociale” istituito presso l’Università di Padova. Fa parte del comitato editoriale della collana “Etnografie” (Ombre Corte), del comitato editoriale della collana “Etnografie patavine” (Cleup) e della redazione della rivista “Studi sulla questione criminale”.

Partecipa ai seguenti network internazionali:
– rete europea URBA-ROM (Observatoire européen des politiques publiques en direction des groupes dits Roms/Tsiganes)
– Group Européen de Recherche sur les normativités (GERN)
– European Group for the Study of Deviance and Social Control

Pubblicazioni